L'importanza delle fiere di settore. Come partecipare, i nostri consigli.

Le fiere aziendali rappresentano un valido strumento di marketing, un canale di comunicazione offline per promuovere il proprio brand e business. 

Nonostante il potenziamento dei canali digitali, le relazioni face to face hanno mantenuto nel tempo la loro valenza, attraverso una fiera hai la possibilità di incontrare e parlare con il tuo target di riferimento, stringere la mano ad un possibile contatto interessato al tuo business o pronto a collaborare con la tua azienda….cose che il web non è ancora riuscito ad eguagliare.

La partecipazione ad una fiera si può tradurre in un ritorno in termini di visibilità e di guadagno economico.

Ecco 5 motivi che ti convinceranno a includerla nel tuo piano marketing: 

  1.  Stabilisci un contatto diretto con il tuo target e ne conosci le sue esigenze
  2.  Affermi la tua presenza nel mercato d'interesse e ti posizioni nella mente delle persone
  3.  Fai brand awareness
  4.  I visitatori hanno modo di vedere, toccare e testare i tuoi prodotti
  5.  Acquisisci leads di persone interessate che sfrutterai a tuo vantaggio per chiudere la vendita

Come organizzare una fiera aziendale di successo?

Certamente per ottenere questi vantaggi è importante dedicare del tempo alle fasi preliminari che anticipano la fiera. E allora come organizzare una fiera di successo? 

Stabilisci un budget

Quando decidi di partecipare sono molte le variabili economiche che entrano in gioco e che possono incidere sulle spesi aziendali. Devi considerare l'investimento per uno stand e per tutto l'allestimento, i costi per la comunicazione, quelli spesi in termini di tempo per l'organizzazione e infine i costi per il personale impiegato durante l'evento. 

Seleziona la fiera più adatta al tuo settore

Cerca nelle pagine web delle sedi dove le fiere si svolgono abitualmente, guarda a quali eventi hanno partecipato i tuoi competitors, individua anche quelle più di nicchia. 

Lavori in un'agenzia di comunicazione, ti consigliamo i 10 eventi 2021 da non perderti!

Organizza la tua partecipazione

  1. Contatta gli organizzatori della fiera e stabilisci insieme a loro lo spazio che avrai a disposizione
  2. Individua quali prodotti o servizi vorrai mettere in evidenze
  3. Acquista o prendi in affitto uno stand e decidi l'allestimento. In commercio esistono kit già pronti con tavolini, totem ed eventualmente pareti scenografiche da personalizzare con gli elementi del tuo brand. 
  4. Prepara il personale che presidierà lo stand quindi organizza anche la trasferta del team.

Stampa i gadget e materiale cartaceo 

I gadget personalizzati sono degli oggetti che attirano l'attenzione dei visitatore e che contribuiscono a farti ricordare.  La scelta dell'articolo e la sua personalizzazione è strategica per raccontare la tua azienda e veicolare i valori del tuo brand ecco perché è importante scegliere un oggetto di qualità, utile e che duri nel tempo. In un precedente articolo ti abbiamo parlato di come fare branding con i gadget aziendali.

post-it personalizzati sono sempre molto apprezzati dalle persone, sono un oggetto evergreen che viene utilizzato quotidianamente. 

In Giallonote siamo esperti in promozione aziendale e per la tua fiera ti suggeriamo: 

1 Il calendario da tavolo personalizzato 

set calendario con post-it e segnapagina su tavolo marmo



2 Il blocchetto di post it nella misura standard 75x75 mm che puoi far stampare con le informazioni aziendali, con il tuo logo o con le grafiche che preferisci.

post-it quadrati con personalizzazione



3 Il set appunti ecologico, utile e che trasmette i tuoi valori di azienda attenta all'ambiente
taccuino in sughero con post-it

Infine prepara tutto il materiale cartaceo che lascerai ai visitatori quindi voltantini, brochure, biglietti da visita. Quello che ti serve puoi scoprirlo nell'articolo sull'immagine coordinata. 

Comunica la tua partecipazione

Come già detto pubblicità online e cartacea vanno di pari passo e insieme funzionano meglio

Mentre noi stampiamo per te i tuoi post it personalizzati tu comunica online la partecipazione alla fiera:

  1. Promuovi l'evento nel tuo sito web e nei tuoi canali social 
  2. Pubblica comunicati stampa e redazionali sulle testate più interessanti
  3. Coinvolgi le persone che potrebbero partecipare quindi puoi scrivergli un email, contattali tramite linkedin e manda loro degli inviti personali.

Come sfruttare il post-fiera, la fase di follow-up

La fiera di settore può essere una grande opportunità se pianificata in tutte le sue fasi, tra cui il post-fiera.

Terminati i giorni di fiera hai acquisito materiale prezioso da sfruttare in futuro tra cui contatti di persone interessante. Quello che ti consigliamo di fare:

  1. Trasferisci i contatti raccolti in un CRM e inserisci tutte le informazioni che ti possono tornare utile.
  2. Manda un'email di ringraziamento alle persone che sono venute al tuo stand e magari organizza un prossimo incontro o una visita in azienda.
  3. Condividi il racconto dell'esperienza con foto, articoli del blog e post nei social (soprattutto su Linkedin)
  4. Accorcia il percorso di vendita con una promozione dedicata alle persone che ti hanno lasciato il contatto, sono un pubblico "caldo" interessato e propenso all'acquisto del tuo prodotto o servizio. 

Roberto e Maurizio allo stand Giallonote durante Farete

A breve ripartiranno finalmente le fiere, preparati in anticipo ai prossimi eventi aziendali.

Ti ricordiamo che se ordini i post it personalizzati Giallonote con 2 mesi di anticipo puoi ottenere sconti esclusivi fino al 30%.