Fare Branding con i Gadget aziendali

Laura Gasperini

Fare branding vuol dire saper raccontare la tua storia, i tuoi valori e la tua mission, mostrare ai tuoi clienti cosa ti rende unico (identificando la Unique Selling Proposition) quindi fargli una promessa.  

Quando si parla di branding si intende tutto ciò che contribuisce a costruire e diffondere l’identità del proprio brand, far sì che il tuo marchio, la tua azienda e i prodotti siano sempre riconoscibili.

Come? Innanzitutto è importante avere un’immagine coordinata che sia chiara e rappresentativa, il logo, la grafica, il font e tutti gli elementi visivi devono essere coerenti tra di loro e riflettere l’identità dell’azienda. Progettare l’immagine coordinata è un passo fondamentale in quanto questi elementi che ti rappresentano rendono tangibili i tuoi valori aziendali. Il logo, il web design del sito,  il biglietto da visita, la brochure, i gadget ...creano nella mente dei consumatori la percezione e la reputazione dell’azienda. 

Immagine coordinata azienda

Oggi, nell’era del digitale, per promuovere il tuo brand hai disposizione molti canali: i social, il sito web, il blog, sono tutti strategici per rafforzare la brand identity, coinvolgere il tuo cliente e aumentare la brand awareness. 

I GADGET PER PROMUOVERE IL TUO BRAND

Utilizzare questi strumenti digital è importante tanto quanto investire nella realizzazione di gadget aziendali. I gadget aziendali sono sempre molto apprezzati dai tuoi clienti soprattutto quando possano servire realmente a qualcosa. Quando questi oggetti sono utili vengono utilizzati quotidianamente, pensa ad un blocchetto di post-it, lo hai tutti i giorni lì sulla tua scrivania, ci scrivi tutte le tue note e i foglietti li attacchi ovunque. Il tuo logo, la tua grafica e le tue informazioni impresse su quel blocchetto saranno sempre visibili, in questo senso il gadget serve proprio a diffondere il brand renderlo sempre riconoscibile e far sì che il cliente si ricordi sempre di te.

Gadget aziendali Giallonote

Quando decidi di realizzare un gadget è importante che tu tenga a mente sempre quale percezione e identità del tuo brand vuoi trasmettere, il tuo oggetto personalizzato deve essere vicino alla filosofia e all’etica aziendale. Ad esempio sei un’azienda che ha come valore il rispetto dell’ambiente, che punta sul green, allora dovrai scegliere un oggetto che trasmetta queste caratteristiche. Non puoi sbagliare se scegli oggetti riciclabili, ecologici… e perché non personalizzare un blocchetto di post-it in carta riciclata?! 

In ogni caso scegli sempre oggetti di qualità e dai spazio alla fantasia pensando a delle grafiche accattivanti ed uniche. 

Ricordati che i gadget parlano di te, sono strumenti chiave che attraggono, emozionano ed informano i tuoi clienti.