Pubblicità online o cartacea? Insieme funzionano meglio

L'utilizzo combinato di strategie di comunicazione sia digitali che offline è essenziale per promuovere la propria azienda. In questo articolo trovi tutti i vantaggi del web marketing e della promozione cartacea con alcuni preziosi suggerimenti su come integrarli, così da generare investimenti di qualità.

I vantaggi della pubblicità cartacea

Nonostante l'imponente crescita del digitale, la comunicazione cartacea non è affatto da sottovalutare, tantomeno da ignorare nel tuo piano marketing. Anzi, per rendere la comunicazione aziendale più dinamica e coinvolgente è importante fondere ed equilibrare la promozione digitale e cartacea.

È chiaro che con l'evoluzione digitale la comunicazione cartacea abbia subito un duro colpo ma non è morta e non può essere sostituita. Rimane ancora oggi una promozione indispensabile per le conversioni. Tra i suoi vantaggi troviamo:

  • - concretezza > una brochure o un block notes personalizzato sono gadget tangibili che possono essere portati sempre dietro dal cliente. Toccare con mano implica la stimolazione sensoriale ed emozionale nel soggetto, che avrà la percezione di una comunicazione più reale e vicina a lui. 

taccuino ecologico in borsa

  • - credibilità > specialmente per le generazioni meno giovani, la pubblicità cartacea ha un alto valore di credibilità rispetto a quella online.  Un blocchetto di post-it personalizzati, una brochure, un volantino sono stati voluti, studiati, toccati dalle persone di un'azienda reale. In rete non è sempre così: ogni volta che navighiamo in internet siamo tempestati da banner, sponsorizzazioni…che a volte possono nascondere malware e virus;
  • - valore testimoniale > un'azienda rispettabile è presente sul web tanto quanto sul territorio, ed il marketing cartaceo ne è la prova. Inoltre velocizzi il processo di diffusione
  • - branding > con un gadget personalizzato sorprendi positivamente il tuo cliente e allo stesso tempo diffondi il tuo brand rendendolo sempre riconoscibile, ne abbiamo parlato nello specifico nell'articolo "Fare branding con i Gadget aziendali"
  • - facilità di memorizzazione > uno strumento di comunicazione cartaceo, occupando un posto definito nello spazio, fa ricordare meglio l'azienda. Senza la continua distrazione dovuta a banner e notifiche, il cliente si sofferma più attentamente sul contenuto. Inoltre un supporto cartaceo può essere conservato e utilizzato quotidianamente. 

Flyer, volantini e brochure sono i principali sistemi promozionali cartacei che ci vengono in mente. Ma hai mai pensato che anche un semplice biglietto da visita può essere un importante gadget promozionale? È tangibile e predispone i tuoi clienti a dare maggiore fiducia al tuo brand.

Vantaggi del marketing digitale:

Internet rappresenta la finestra d'accesso sul mondo: accorcia drasticamente le distanze, consentendoci di trasmettere una considerevole quantità d'informazioni che non potrebbero essere veicolate dal marketing tradizionale. Un enorme vantaggio che chiaramente il mercato non può ignorare, tanto che oggi è diventato qualcosa di necessario e imprescindibile.

Tra i principali vantaggi del direct marketing digitale troviamo:

  • - vasta portata > il target è facilmente individuabile e raggiungibile, sia a livello locale che internazionale;
  • - basso costo > si può formulare una strategia di web marketing che sia accattivante e d'effetto, con costi più bassi rispetto ai canali tradizionali (pensa alla tv, ad eventi, alla radio...)
  • - prodotti e servizi "su misura" (tailored) > grazie a strumenti di analisi è possibile avere un report dell'andamento della tua strategia di marketing. Così potrai capire quali sono le esigenze deri tuoi clienti e soddisfarle;
  • - emozionalità > interangendo tramite più canali (es. e-mail promozionali, newsletter, social media) non fornisci solamente informazioni sui singoli prodotti o servizi, ma racconti delle storie al tuo pubblico. Rivelare chi è la tua azienda e quali sono i tuoi valori incuriosisce il fruitore, che potrebbe voler visitare il tuo sito, convertendosi in un potenziale compratore. 

profilo instagram giallonote

Marketing digitale e comunicazione cartacea: la formula vincente 

Integrare il marketing digitale con la comunicazione cartacea renderà la tua strategia di mercato molto più efficace. Web marketing e promozione cartacea sono infatti complementari, poiché gli svantaggi di un canale vengono colmati dalle potenzialità dell'altro e viceversa. Ad esempio, mentre la comunicazione cartacea mirava ad una diffusione di massa senza tenere conto del target, il digitale consente di raccogliere informazioni sui clienti per poter individuare un target di riferimento, impostando una strategia di mercato fatta ad hoc. D'altra parte, l'abuso di sistemi promozionali digitali come la newsletter, ha dato origine a fenomeni negativi come lo spam, che inducono il cliente ad approcciarsi in modo sbrigativo a questa forma di marketing, vedendo il cartaceo molto più affidabile

Allora un suggerimento prezioso su come integrare marketing digitale e cartaceo per ottenere una formula vincente, è quello di creare una promozione cartacea interattiva.

Dato che flyers o biglietti da visita possono essere conservati, puoi trasformarli in dei portali d'accesso al marketing digitale tramite un QR code. Il cliente potrà decodificare le informazioni in esso contenute in qualsiasi momento. Basterà utilizzare la fotocamera del cellulare!

qrcode su flyer

QR code GIALLONOTE

Potresti applicarlo su:

    • - volantini e brochure;

    • - articoli di giornale;

    • - retro dei prodotti;

    • - gadget personalizzati. Ad esempio, può essere stampato su un portabiglietti da visita tascabile  da lasciare al tuo cliente, ogni volta che lo tirerà fuori avrà un contatto cartaceo e digitale con la tua azienda. In più, se ne scegli uno in carta ecologica, trasmetterai anche i valori del tuo brand.

Accostare più canali ti permette di stare perfettamente a cavallo tra passato e presente ma con uno sguardo puntato verso il futuro, destreggiandoti senza difficoltà tra i gusti e le esigenze di generazioni diverse. Combinare marketing digitale e comunicazione cartacea è la formula multicanale che ti consente di raggiungere l'utente finale ottenendo maggiori conversioni.