Differenza tra immagine vettoriale e raster. Quale scegliere e programmi gratis da usare

La strategia di marketing multicanale è ottima, ma ricorda: ogni canale necessita di proprie e specifiche attenzioni.

Mettiamo caso che tu sia in fiera con la tua azienda e decida di regalare ai potenziali clienti un gadget promozionale come, per esempio, dei post-it personalizzati con il tuo logo. Se l'immagine stampata fosse sgranata e poco definita, potrebbe sembrare qualcosa di poco preciso, e sarebbe un brutto biglietto da visita per la tua azienda.

Della scelta della tecnica di colore migliore te ne abbiamo già parlato nel nostro articolo su quale formato scegliere tra CMYK e RGB per la stampa.

In questa guida, invece, ti spiegheremo cos'è un'immagine vettoriale e quali sono le differenze con un'immagine raster. Questo perché, anche se non sei un graphic designer, è importante che tu sappia che per la stampa del tuo logo è necessario un file in formato vettoriale. Inoltre, ti diremo quando usare una grafica raster o una grafica vettoriale, così saprai sempre quale sarà il formato più adatto per ogni progetto che riguarda il tuo business.

Cos'è un'immagine raster

Per capire cos'è un'immagine raster, pensa ad un mosaico. Tanti piccoli quadretti, ognuno portatore di un'informazione di colore, che uno a fianco all'altro danno vita ad un disegno. L'immagine raster concettualmente funziona allo stesso modo: è un'immagine digitale composta da una griglia (dall'inglese "raster") sulla quale sono disposti tanti piccoli quadretti, ossia i pixel. Ogni pixel veicola specifiche informazioni cromatiche che, complessivamente, danno vita all'immagine.

esempio di immagine raster scalata

La proprietà più importante dell'immagine raster è la risoluzione, in quanto denota la qualità di quell'immagine. Prendendo in considerazione come unità di misura il pollice, la risoluzione è data dal numero di pixel che sono contenuti in un pollice (DPI = Dot Per Inches). Più sarà alto il DPI, maggiore sarà la risoluzione dell'immagine e, quindi, la sua qualità. Questo perché la griglia non sarà visibile all'occhio umano.

Tuttavia, se si ingrandisce un'immagine raster, anche quelle ad alta risoluzione, con uno zoom notevole, i pixel diventeranno visibili anche ad occhio nudo, ottenendo il famoso effetto sgranato o pixelato.

Le immagini raster possono essere salavate in vari formati a seconda del tipo di utilizzo che vuoi farne. I 6 formati raster più diffusi sono:

  • - .raw: usato dalle macchine fotografiche per mantenere intatta la qualità d'immagine.
  • - .bmp (bitmap): veloce da leggere e modificare, ma implica maggior peso in byte.
  • - .png: uno dei più usati. Pesa poco e mantiene eventuali trasparenze; perfetto per il web.
  • - .gif: immagini animate quindi ottimo per il web come, ad esempio, per banner pubblicitari.
  • - .tif: mantiene molte info importanti anche dopo la compressione ed è quindi ottimo per scanner.
  • - .jpg: questo formato esegue una potente compressione sul colore. Anche se a occhio nudo ti sembra impercettibile, questa compressione viene percepita dalla stampante. Utilizzando questo formato per la stampa, rischi di ottenere un'immagine stampata sgranata e pixellata rispetto a come la vorresti.

Cos'è un'immagine vettoriale

L'immagine vettoriale, anche nota come grafica vettoriale, è data dall'intersezione di forme geometriche come linee, punti, curve e poligoni. Non a caso, un'immagine vettoriale si crea mediante un apposito programma per grafica vettoriale.

Le forme geometriche che costituiscono l'immagine vettoriale poggiano su equazioni matematiche: pertanto, a differenza di un'immagine raster che è formata da una griglia di pixel, puoi ingrandire all'infinito il tuo file vettoriale e i bordi resteranno sempre netti e nitidi, indipendentemente dalle dimensioni dell'immagine.

esempio di immagine vettoriale scalata

Prima di iniziare a lavorare con le immagini vettoriali, è opportuno conoscere i principali formati vettoriali in cui puoi salvare le tue immagini. Questo ti permetterà di inviare un file di personalizzazione grafica che sarà subito conforme al lavoro da fare. I formati vettoriali principali sono:

  • - .ai: è il formato di salvataggio vettoriale che utilizza Adobe Illustrator, ma compatibile anche con altri programmi di grafica vettoriale, come i software di Creative Cloud.
  • - .dwg: è il formato di salvataggio vettoriale sviluppato da Autodesk, un software a pagamento per progettazione 3D, ingegneria e architettura, che viene tuttavia usato per lo scambio di disegni vettoriali.
  • - .svg: è un formato vettoriale di salvataggio che può essere utilizzato anche sul web, creando elementi scalabili e adattabili a qualsiasi pagina web.

.pdf: puoi salvare la tua immagine vettoriale anche in formato PDF e puoi elaborarlo successivamente con i principali software di grafica come Illustrator e Photoshop


Differenze tra immagini raster e vettoriali

Ora che sai cosa sono le immagini raster e vettoriali, ti spieghiamo quali sono le differenze tra di esse, in modo da capire subito quale sarà il formato più adatto da usare non soltanto per la stampa del tuo gadget personalizzato, ma di tutti i tuoi progetti di business, sia digitali che cartacei.

Immagine raster:

  • Composta da pixel.
  • In base al formato di salvataggio che scegli, l'immagine occuperà più o meno spazio sul disco.
  • Non è facilmente scalabile. Ridimensionare un'immagine raster, per via della risoluzione, è un processo rischioso: se viene ingrandita, si rischia di perdere la qualità, ottenendo quel fastidioso effetto sgranato o "pixelato".
  • La qualità dell'immagine raster dipende dal numero di pixel contenuti in un pollice (DPI).
  • L'immagine raster trasmette in maniera molto fluida cambi di colore, sfumature, ombre.
  • Difficilmente convertibile in un'immagine vettoriale.

Usa il formato raster per il fotoritocco e l'editing fotografico.

Immagine vettoriale:

  • Composta da equazioni e formule matematiche che originano forme geometriche.
  • A prescindere dal formato di salvataggio (.ai, .dwg, .svg, .pdf) occupa minore spazio sul disco, poiché le informazioni dell'immagine sono veicolate da formule matematiche.
  • È facilmente scalabile. Ridimensionare un'immagine vettoriale è un processo che puoi fare all'infinito: puoi modificare qualsiasi punto dell'immagine e non perderai mai la qualità. L'immagine vettoriale può essere stampata su qualsiasi grandezza senza perdite di risoluzione o definizione, in quanto priva di pixel. Un logo in formato vettoriale, infatti, può essere stampato sia su un portadocumenti, sia su un cartellone di 3 metri, sia su un post-it 75x75mm. Per tutte e tre le dimensioni, se l'immagine è vettoriale, la definizione rimarrà inalterata.
  • Riesci a visualizzare in maniera netta e nitida i contorni di un disegno. Questo è vantaggioso se devi inviarci il tuo logo per una stampa digitale. Se, per esempio, scegli di personalizzare dei post-it sagomati, i contorni del tuo vettoriale ci aiuteranno ad impostare le attrezzature per eventuali incisioni, tagli e fustellature.
  • Facilmente convertibile in un'immagine raster.

Usa il formato vettoriale per loghi, disegni tecnici e immagini che sono destinati alla stampa su un prodotto, come per esempio su un post it personalizzato.

memo adesivo personalizzato per dentisti
post-it personalizzato con appuntamento
post-it personalizzato con le cose da fare



Se leggi la nostra Guida alla personalizzazione dei post-it Giallonote, vedrai che anche noi ti chiediamo la tua grafica in formato vettoriale. È l'opzione migliore per la stampa, perché non perdi qualità né definizione, e consente di utilizzare il tuo logo su una qualsiasi dimensione e su un'ampia gamma di prodotti, come i nostri calendari, set memo, porta biglietti e molto altro.
L'immagine vettoriale può essere facilmente ridimensionata mantenendo un'alta qualità di grafica. La non presenza di pixel infatti permette ai file vettoriali di essere ridotti o ingranditi in tutta libertà, perchè le primitive geometriche non daranno mai vita ad un'immagine sgranata o distorta. Un Logo salvato in formato vettoriale non perderà mai la sua ottima definizione!

5 software gratuiti per la grafica vettoriale

Ora che sai che per la stampa del tuo logo è necessario utilizzare il formato vettoriale, abbiamo individuato per te 5 tools gratuiti per il vettoriale, tra software e web app.

- INKSCAPE

É un programma open source gratis che nasce appositamente per il vettoriale. È scaricabile online ed è una valida risorsa per creare forme geometriche, stilizzazioni e loghi che siano adatti alla stampa su vari formati.
Disponibile per Mac, Windows e Linux

- DRAW LIBRE OFFICE

Questo software è molto interessante, perché fa parte del pacchetto Libre Office. Scaricando gratuitamente tutto il pacchetto Libre Office, oltre a Draw avrai anche tutto il pacchetto di programmi che sostituiscono Office.
Disponibile per Mac, Windows e Linux

- GRAVIT DESIGNER

Si tratta di una web app gratuita che ti suggerisce a priori il formato migliore da utilizzare in base al tuo progetto. Se specifichi che crei un progetto destinato alla stampa, ti suggerirà di utilizzare un formato vettoriale.
Disponibile in qualsiasi browser

- VECTR

Puoi usare sia la web app che scaricare gratuitamente il software sul tuo computer. Ha un'installazione molto facile e intuitiva e puoi condividere online i tuoi lavori anche con altri membri.
Disponibile per Mac, Windows e Linux

- CANVA

Infine, non possiamo non considerare Canva, di cui ti avevamo già parlato nel nostro articolo sui 5 migliori tool gratis per creare grafiche. Se devi creare un progetto destinato alla stampa, puoi scaricarlo in formato vettoriale sia nella sua versione gratuita che in quella a pagamento. Gratuitamente puoi salvare il tuo lavoro in formato PDF altrimenti, acquistando Canva Pro, hai tra le opzioni di salvataggio direttamente il formato vettoriale SVG.


In conclusione, ogni progetto richiede un approccio specifico a seconda della sua destinazione e applicazione. Se il tuo logo è destinato alla stampa, il formato di salvataggio dovrebbe essere quello vettoriale.
Se vuoi sapere altri programmi da utilizzare per il tuo logo, leggi la nostra guida su come creare un logo.