Come affrontare il rientro dalle vacanze? I 5 consigli per il tuo ritorno in ufficio

Il rientro a lavoro dopo un periodo di vacanze può metterci a dura prova, secondo una ricerca dell'American Psychological Association buona parte delle persone dopo le ferie si sente "più stanca di prima" (fonte: Corriere.it). Questo accade perché la pausa desincronizza i nostri ritmi di vita e al nostro rientro ci sentiamo sopraffatti da tante incombenze tutte assieme.

Come fare allora per rendere il nostro rientro meno traumatico e ritornare ad essere produttivi?

Basta seguire alcuni piccoli accorgimenti che ti aiuteranno ad essere più concentrato ed organizzato, segui i nostri 5 consigli e riparti con la giusta carica.

  • Fai una lista di priorità

Tanti impegni che appaiono inderogabili non sempre lo sono davvero, distingui l'urgenza e l'importanza delle attività da svolgere. Prenditi del tempo per fare una lista di cose da fare, stabilisci quali sono le priorità e gli obiettivi della settimana.

ragazza alla scrivania che scrive su post it

In questo senso possono tornarti utili i post it. Come utilizzarli?

Segna in ogni post it l'attività da fare, attaccali su una lavagna bianca o su qualsiasi punto dell'ufficio che rimanga a vista, e organizzali in base al piano di lavoro. Puoi utilizzare il metodo Kanban.

  • Rendi il tuo luogo di lavoro accogliente

Per lavorare meglio è importante sentirsi a proprio agio nel proprio ufficio, il luogo dove si trascorrono più ore al giorno. 

Prima di ricominciare ordina la tua postazione di lavoro, utilizza degli organizer e dei porta post-it, in questo modo tutto sarà sempre a portata di mano e ben organizzato. Dai un tocco di colore con post-it e segnapagina colorati….sono sempre utili su una scrivania! 

scrivania nera con pc e post it

scrivania con post it fluo e con carta ecologica

Crea una zona per le tua pausa caffè - fondamentale quando le giornate sono lunghe e fitte di impegni – e abbellisci con piccole piante che ti danno la sensazione di essere a contatto con la natura. Lo sai che su Giallonote trovi anche un blocchetto di memo adesivi con semi di fiori selvatici, una volta piantati potrai vedere ogni giorno crescere la tua piantina in ufficio.

  • Concediti una pausa

Lavora lentamente facendo una cosa alla volta e prenditi una piccola pausa durante la tua giornata lavorativa, può essere un occasione per confrontarsi con il team e rafforzare il rapporto con i colleghi. Inoltre staccarsi dal pc serve a riattivare la circolazione e a  riposare gli occhi.

  • Stai all'aria aperta

Il passaggio dalla luce del sole in spiaggia a quella artificiale dell'ufficio può essere motivo di stress per il corpo e la mente, il nostro consiglio: passa più tempo possibile all'aria aperta, basta una semplice camminata dopo la giornata lavorativa o prima di recarsi in ufficio, servirà a ricaricare le energie. Anche quando sei in ufficio cerca di tenere le finestre aperte per respirare aria pulita ed eliminare le tossine accumulate al rientro. 

  • Sforzati di pensare positivo

La sensazione di tristezza e malinconia è frequente al rientro dalle vacanze cerca di combatterla rimanendo sempre positivo, pensa che le vacanze sono state occasione per rilassarsi e ricaricare le pile quindi riparti con entusiasmo. 

Non aspettare mesi per vivere momenti di spensieratezza, prendi il calendario, guarda quali sono le giornate libere e organizza delle attività piacevoli e perché no anche piccole fughe dalla città: un pomeriggio sul lago, qualche ora alla spa, una passeggiata tra i boschi...sono numerose le opportunità che la vita quotidiana può offrirti per vivere momenti dedicati al tuo benessere e farti tornare il sorriso.

Sappiamo che questi consigli non potranno riportarti nei luoghi di vacanza ma pensa a tutti i lati positivi del tuo lavoro e immagina le meravigliose sensazioni che il futuro ti riserva!