5 trucchi per aumentare la produttività in ufficio

Per essere più produttivi in ufficio bisogna partire dalla riorganizzazione del piano di lavoro e della propria scrivania.
Non sai da dove iniziare e hai già le mani nei capelli?

No problem! Basta rispettare 5 semplici regole ed utilizzando pochi e semplici strumenti facilmente reperibili, come i blocchetti adesivi.

FAI SPAZIO

Per liberare la mente devi liberare anche la scrivania, quindi via tutte le cose non indispensabili.
Butta i vecchi appunti ormai inutili e metti nei cassetti le cose che ti servono per i lavori successivi a quello che stai facendo ora.

Già meglio, vero?

AFFRONTA UN GIORNO PER VOLTA

Crea una lista di cose da fare OGGI e solo a fine giornata dedica del tempo all'organizzazione del lavoro del giorno dopo.

METTI IN ORDINE LE PRIORITA'

Pianificazione del lavoro con i post itUtilizza il metodo Kanban.
Fai scorta di post-it® colorati, appendi una grossa lavagna o una bacheca, di quelle magnetiche, disegna tre colonne, nella prima ci saranno tutte le cose da fare, nella seconda quello che è in fase di lavorazione, nella terza quello che è stato fatto.
Usa i colori, scegline 3 o 4, uno per ogni tipologia di attività, così a colpo d'occhio avrai un'idea più precisa del piano di lavoro.

Questo metodo è efficientissimo per seguire il processo di lavoro in maniera semplice ed intuitiva.
Incentiva la motivazione e il lavoro di gruppo.

CONTROLLA LA MAIL SOLO LA MATTINA

Controllare la mail e il cellulare ogni 5 minuti non ti aiuterà nella produttività, meglio dedicare un tempo prestabilito, magari la mattina appena entrati in ufficio, al controllo della posta elettronica. Se il tuo lavoro richiede controlli più frequenti, dividilo in 2 massimo tre orari ben precisi (per esempio: alle 8:30, alle 12:00 e alle 16:00).

NON LAVORARE PIU' DEL DOVUTO

E' vero, a volte è inevitabile, ma tranne per casi sporadici cerca di uscire dal lavoro sempre alla stessa ora per dare il tempo a corpo e meningi di ricaricarsi per poter affrontare il giorno successivo carico e senza stress.