5 App per rimanere concentrati

Le distrazioni sono sempre dietro all'angolo, i social network, i messaggi whatsapp, le email...possono compromettere notevolmente la nostra attenzione e risultare una vera seccatura quando stai cercando di rispettare qualche scadenza o portare a termine qualche compito.

Esiste anche un vero e proprio disturbo detto "Attention Deficit Trait" che indica l'incapacità di resistere alle distrazioni e a lavorare in maniera strategica riconoscendo le cose a cui dare la priorità.

In particolar modo dopo la fine delle vacanze rimanere concentrati risulta ancor più difficile, secondo una ricerca americana, infatti, ci si sente più stanchi di prima. Ne abbiamo parlato in un precedente articolo dove puoi leggere i 5 consigli per il tuo rientro.

La tecnica del pomodoro

La concentrazione si sviluppa seguendo una curva cresce fino a raggiungere un picco dopodiché cala inesorabilmente rendendoti inutile, per prevenire il burnout e quindi rimanere motivato e concentrato puoi seguire la tecnica del pomodoro.

tecnica del pomodoro infografica

Foto copyright: https://www.mirkocuneo.it/

"La tecnica del pomodoro" è un metodo di gestione del tempo ideato alla fine degli anni '80 da Fracnesco Cirillo, - sviluppatore software ed imprenditore di origini italiane – che implica l'utilizzo di un timer per suddividere il lavoro in intervalli di tempo separati da piccole pause. Generalmente questa tecnica prevede intervalli di lavoro ininterrotto da 25 minuti, quando il timer suona puoi prenderti una pausa dai 3 a 5 minuti. Una volta finita la pausa riprendi con un'altra attività. Dopo 3 sessioni puoi permetterti di fare una pausa più lunga da 15/30 minuti.

Le 5 app per rimanere concentrati

Per non farti distrarre durante lo studio o il lavoro e rimanere concentrato possono tornarti utili queste 5 app che ti consigliamo.

Si basa sulla tecnica del pomodoro e ti consente di mantenere alto il livello di produttività

"Per far crescere un albero ci vuole tempo, è questo il concetto alla base di questa app che funziona quasi come un gioco: entra nell'app semina n albero, imposta un timer e mentre tu dedichi il tempo al tuo lavoro senza farti distrarre il tuo alberello crescerà, ma attenzione ogni volta che ti farai prendere dalla tentazione di prendere il tuo telefono per fare altro allora la tua pianta morirà.

In situazioni di stress e di bassa concentrazione la meditazione può darti una mano a cambiare la tua vita in meglio. Con quest'app impari a respirare, a rilassarti, a concentrarti e a controllare le tue emozioni. Una volta che sai come tenere a bada il tuo stress riuscirai meglio a portare a termine i tuoi impegni senza andare nel pallone.

Un app che può misurare la tua concentrazione tenendo traccia del tempo che trascorri producendo e di quello che hai sprecato su siti improduttivi. Ogni settimana ti fornisce un report chiaro dove potrai vedere come hai utilizzato il tempo tra attività super produttive e distrazioni

Sei un malato di social media? Non riesci a smettere di controllare il tuo Facebook? Allora devi assolutamente scaricare Anti-social. Un app che bloccherà tutti i social che vuoi tu per un tempo ben determinato.

Una volta scaricato almeno una di queste utili app, quello che ti consigliamo di fare è di pianificare la tua settimana scrivendo una "to do list" e un elenco di priorità; potranno servirti un planning settimanale o un'agenda e un calendario da tavolo. Questo consiglio ti aiuterà a gestire il tuo tempo e a non farti prendere dall'ansia quando penserai a quanto lavoro devi fare o quanto devi studiare.