Peach Fuzz: il colore Pantone 2024. Scopri tutti i trends

È uscito il Color Of The Year di Pantone! Diamo il benvenuto a Peach Fuzz 13-1023

In questo articolo ti sveleremo tutto sul nuovo colore dell'anno 2024, il suo significato e il modo in cui influenzerà i settori di moda, bellezza, tecnologia e design per tutto il prossimo anno.
Se desideri anche un approfondimento sui colori Pantone e la loro conversione per un progetto grafico, qui trovi tutte le info. Buona lettura!

La delicata tonalità di pesco scelta dal Pantone Color Institute per il prossimo anno discende dalle famiglie del rosa e dell’arancione.
Leatrice Eiseman, la direttrice esecutiva, ha dichiarato che con la scelta di questo elegante colore desiderano trasmettere un forte desiderio di vicinanza, connessione ed empatia. L’obiettivo è quello di dar risalto ad un colore che si focalizzi sull’importanza della comunità e dell’unione, che esprima il desiderio di voler essere vicini a coloro che amiamo e un forte sentimento di tattilità. La tonalità di pesco 13-1023, infatti, per Leatrice Eiseman e tutto il suo team, infonde un senso di caloroso abbraccio ed arricchisce mente, corpo e anima.

Per il 2024 è stato quindi individuato un colore gentile, che comunica un messaggio di cura, condivisione e collaborazione. Il Peach Fuzz è poetico e romantico, un dolce tono rosato con un’atmosfera vintage che stimola il desiderio di accoglienza, di quiete e di stare insieme con gli altri.

fiori color pesco tonalità peach fuzz

Perché la scelta del Peach Fuzz?

Laurie Pressman, vicepresidentessa del Pantone Color Institute, sostiene che in un momento come questo di tumulto in molti aspetti della vita abbiamo un forte bisogno di empatia e compassione e l’immaginazione di un futuro più pacifico.
In un mondo che spesso enfatizza la produttività e i risultati esterni, è fondamentale riconoscere l’importanza di promuovere il nostro sé interiore e trovare momenti di creatività e connessione umana in mezzo al caos della vita moderna.
È importante riformulare il modo in cui vogliamo vivere, ricalibrare le nostre priorità per allinearle ai nostri valori interni, concentrarsi sulla salute e sul benessere, sia mentale che fisico, per apprezzare maggiormente ciò che è davvero speciale: il calore e il conforto di trascorrere del tempo con amici e familiari, o semplicemente di prenderci un momento di tempo per noi stessi.

nido uccellino tonalità peach fuzz collaborazione con Ultrafabrics

Peach Fuzz, un colore che fa già tendenza

Ogni anno stilisti, designer, brand e non solo, aspettano con ansia Dicembre per la rivelazione del colore dell'anno successivo, per mettersi immediatamente all'opera e conformare a quella nuance molte delle loro produzioni.
Ecco dunque quali sono gli ambiti più influenzati dal colore dell'anno e come puoi utilizzare Peach Fuzz nei tuoi progetti.

Idea grafica su post it 75x75mm con Pantone Peach Fuzz

Peach Fuzz per il Graphic Design

Il Pantone 13-1023 Peach Fuzz dalla tonalità vintage contemporanea è perfetto sia nel mondo fisico che digitale.
Nel settore grafico può essere un colore di comunicazione efficace e chiaro, utilizzarlo all'interno di una strategia digitale per migliorare la User Experience (UX) aiuterebbe, per esempio, a mettere in evidenza gli elementi importanti all’interno di una pagina e a donare quel tocco di vicinanza e comunità.

settore graphic design con computer e palette colori tonalità peach fuzz

Peach Fuzz per la grafica dei post-it stampati

Ma la comunicazione non è soltanto digitale. Il supplemento di una strategia comunicativa cartacea sicuramente aiuta il tuo business a diffondersi anche "off-line".
Con un semplice gadget promozionale come, ad esempio, dei post-it personalizzati con una grafica color Peach Fuzz, dimostri di essere attento e in linea con le tendenze dell'ultimo momento.
Se hai bisogno di qualche spunto, ecco alcuni esempi di grafica personalizzata con il Pantone 2024.

Il Tuo Logo e la tua email su un blocchetto post-it. Idea di Grafica
Stampa su post it giorno, ora e medicina. Idea di Grafica per farmacia e Studi Medici
Logo e idea di stampa grafica su post it per ristoranti e attività di ristoro

Peach Fuzz per la Tecnologia

La longeva collaborazione tra Pantone e Motorola continua anche nel 2024 dando vita a delle vere e proprie innovazioni di design artistico e tecnologico.
I designer di Motorola donano il colore dell’anno Peach Fuzz alle serie Razr 40 ultra ed Edge 40 neo fornendo così dispositivi unici che consentono agli utenti di esprimere al meglio loro stessi e il loro stile.

settore tecnologia con dispositivi Motorola tonalità peach fuzz

Peach Fuzz per l’Interior Design e l’Home Décor

L'introduzione del morbido Peach Fuzz negli interni domestici crea un'atmosfera dolce ed accogliente. Ideale da utilizzare sia nell’arredamento della casa sia nella tinteggiatura delle pareti, il Pantone 13-1023 dona ai nostri spazi sensazioni di delicato calore e conforto.

camera da letto tonalità Pantone Peach Fuzz
cornice e vaso di vetro per decorazione casa tonalità Pantone Peach Fuzz

Peach Fuzz per la Moda

Per il settore della moda seguire la tendenza del colore dell’anno è fondamentale per le nuove collezioni. Il Pantone 13-1023 Peach Fuzz è un tono pesca visivamente accattivante e invitante, che ispira istintivamente a voler toccare ciò che si sta indossando. È una tonalità avvolgente che risveglia il nostro senso del tatto grazie alle texture scamosciate, vellutate, trapuntate e pelose, lussuosamente lenitive e morbide.
Cariuma, partner ufficiale di Pantone, ha già presentato quattro stili di scarpe da ginnastica con tele, linee o motivi color Peach Fuzz per la collezione Primavera-Estate 2024.

settore moda con scarpe Cariuma tonalità peach fuzz

Peach Fuzz per il settore Beauty e Trucco

Peach Fuzz è una tonalità molto versatile, che trova terreno fertile sia nel settore haircare che nel make-up.
Un pesca contemporaneo che valorizza qualsiasi tipo di carnagione attraverso ampie sfumature e riflessi ai capelli, creando un bagliore rosato naturale. Una tonalità dolce che ravviva la pelle aggiungendo una morbida profondità e delicatezza a occhi, labbra e guance facendo apparire più sani tutti coloro che lo indossano.
Fresco e giovanile se abbinato ai marroni terra e intenso se abbinato a rossi profondi e prugna, il Pantone Color of the Year 2024 apre le porte a un vasto assortimento di opzioni per rossetti, fard e contouring.

lucidalabbra tonalità Pantone Peach Fuzz
pennelli spugnette trucchi tonalità Pantone Peach Fuzz

Indipendentemente dal settore lavorativo in cui si colloca il tuo business, stare sempre al passo con i tempi e in linea con le ultime tendenze diventa essenziale.
Sapere qual è il colore Pantone dell'anno è una di queste. Per questo Pantone mette a disposizione gli strumenti per i designer www.pantone.com/color-of-the-year/2024/design-tools per poter utilizzare al meglio il colore dell'anno.

Noi di Giallonote abbiamo già ideato qualche grafica personalizzata con Peach Fuzz, tu ne hai già in mente una?

Scegli il Tuo Post It e personalizzalo con il Tuo Logo insieme a Noi di Giallonote!