I migliori programmi per il video editing. Per pc e smartphone

Video marketing: la strategia vincente per le aziende

I video sono un importante strumento di comunicazione, quelli realizzati bene rappresentano una forma di content marketing preziosa per catturare l'attenzione del pubblico, generare engagement e massimizzare le conversioni.

Secondo il sondaggio "The State of Video Marketing 2020":

  • il 92% dei team di marketing riconosce il video come una componente importante nella strategia di content marketing
  • il 96% degli utenti sostiene di aver sfruttato il video come un mezzo per conoscere meglio un prodotto o un servizio 
  • l'84% delle persone si è convinto a comprare un prodotto o un servizio dopo aver visto il video di un brand. 

In particolar modo se hai un e-commerce il video può essere una soluzione per ridurre la distanza tra l'acquirente e il tuo prodotto. Con un video infatti puoi mostrare il prodotto in ogni angolazione, farlo vedere mentre viene utilizzato, spiegare meglio i tuoi servizi e non solo.

Un esempio: in Giallonote usiamo i video e le gif per far vedere gli usi che puoi fare dei nostri post it personalizzati, per darti consigli (guarda quello su "come organizzare l'agenda" nell'articolo in cui abbiamo parlato dei benefici dell'agenda per la tua produttività) e infine per mostrarti bene le caratteristiche del prodotto. Il video arricchisce le nostre schede prodotto fa in modo che i nostri clienti abbiano l'impressione di avere davanti i loro occhi i nostri blocchetti memo adesivi. 

calendario da scrivania con post-it messo su tavolo ufficio
set appunti con post-it messo in borsa

Attraverso i video puoi raccontare la storia del tuo brand, far conoscere la tua azienda e i tuoi valori in modo da entrare in contatto con gli utenti, coinvolgerli emotivamente e coltivare la loro fiducia.

I numeri di visualizzazioni su Youtube, TikTok e Instagram Reels testimoniano come il video sia il protagonista indiscusso della scena e le aziende non possono farne a meno nelle loro strategie di marketing. 

Se ti stai chiedendo come montare un video che funzioni sappi che con i tool giusti puoi creare facilmente dei contenuti di qualità quasi professionali. 



I consigli per iniziare a fare video efficaci 

Prima di presentarti i migliori programmi di video editing però voglio darti 5 consigli per far sì che i tuoi spettatori rimangano incollati allo schermo:

1- Preferisci video brevi e fai in modo di catturare l'attenzione nei primi 10 secondi

2- Fai un mix perfetto tra video, grafica, musica e copy

3- Il video deve essere fruibile dall'utente in ogni momento della giornata e ovunque. Ad esempio utilizza sottotitoli e grafiche per far sì che il contenuto possa esser visto anche senza audio. 

4- Realizza video specifici per ogni canale. Su Instagram le persone preferiscono vedere video brevi, leggeri, belli, su Yotube invece gli utenti cercano anche contenuti educativi, tutorial, recensioni, consigli e infine su TikTok predominano quelli divertenti, creativi, adatti specialmente ad un target molto giovane.

5- Fai video storytelling: racconta una storia autentica, parla in modo diretto al tuo pubblico e fa in modo che questo si riconosca in quello che gli stai trasmettendo. 



I 10 migliori programmi per montare, tagliare e modificare video nel 2021

Dopo questi piccoli consigli vuoi scoprire i migliori tool per editing video? Te ne vogliamo elencare 10, gratuiti e non, per l'utilizzo sia su computer che su smartphone.

Software per montare video da computer

1 – Filmora è un programma di video editing facile, ti permette di creare dei contenuti di alta qualità in pochi click. Con Filmora puoi esportare video fino a 4k, hai sempre nuovi effetti disponibili, puoi tagliare, velocizzare e infine modificare l'audio. Il software è a pagamento ma ha una versione gratuita con le funzionalità essenziali.

2 – HitFilm Express è un programma professionale, all'inizio ci vuole un po' per imparare le sue funzionalità ma vale la pena perché è il più completo programma gratuito per montare video. La versione gratuita include più di 180 effetti speciali ne puoi acquistare anche altri aggiuntivi ma difficilmente ti serviranno.

3 – Openshot è un programma gratuito open source, facile da utilizzare ma con funzionalità avanzate. È disponibile per Linux, Mac e Windows. Tra le sue funzionalità più apprezzate c'è il drag-and-drop e i livelli illimitati per video, tracce audio e watermark. 

4 – DaVinci Resolve "tutto la post produzione in un'unica soluzione",  un solo programma per montare, tagliare, creare effetti visivi cinematografici e correggere il colore. È adatto sia ai professionisti che per i principianti. 

5 – VSDC Video editor, un software gratuito, versatile e veloce. Include anche strumenti di mascheratura per nascondere, sfocare o evidenziare determinati elementi. Disponibile anche una versione PRO. 

App Android e Iphone per modificare video

Con queste app registri e modifichi video ovunque ti trovi. In questo modo realizzi contenuti perfetti da condividere su Instagram, TikTok o Facebook. 

6 – Magisto è un app che utilizza l'intelligenza artificiale, crea automaticamente il tuo video in base allo stile di montaggio che scegli. È un programma ideale per ottimizzare i tempi di creazione di contenuti ma allo stesso tempo creare un video di qualità. 

7 – KineMaster tra i migliori video editing per Iphone e Android. Ha più livelli per video, adesivi, effetti speciali e testo. Oltre alla musica si può aggiungere anche voci ed effetti sonori. 

8 – Quik è l'app di video editing dei creatori di GoPro. Ha funzionalità di taglio e di editing che ti fanno risparmiare molto tempo, come fa? Analizza i tuoi video per trovare i momenti migliori. 

9 – FilmoraGo ti offre tutti gli strumenti essenziali per montare un video e creare una storia ovunque ti trovi. Oltre alle funzionalità di taglio, il reverse, le transizioni…ha effetti speciali e adesivi per rendere unico il tuo video. 

10 – Apple Clips, purtroppo disponibile solo per iOS, è perfetta per realizzare video per Instagram. I content creator apprezzano la funzionalità Live Titles: basta registrare un video e l'app aggiunge automaticamente i sottotitoli sincronizzati con la tua voce. 

Ora che sai qualcosa in più sulle potenzialità dei video e quali sono i programmi per il montaggio inizia a testarli e scegli quello più adatto alle tue esigenze. 

Scoprirai fin da subito quanto un video di marketing professionale (o quasi) possa fare la differenza per ottimizzare il ROI e affermare il tuo brand.