Perché devi avere un'agenda. I benefici per la tua produttività

Tutti da piccoli adoravamo il momento della scelta del diario prima del rientro a scuola. Anche da grandi acquistare una nuova agenda ad inizio del nuovo anno rappresenta per molti una motivazione per riprendere la vita quotidiana dopo la fine delle vacanze. 

Un' agenda vuota ci fa venire voglia di riempirla con appuntamenti e cose da fare, ci fa sentire più creativi ed organizzati e sfogliandola ci vengono in mente i buoni propositi per l'anno.

Ognuno la utilizza a modo suo, chi come taccuino di viaggio, chi come diario della gratitudine, ….molti ne hanno una per gli impegni di lavoro, perché nonostante i tanti strumenti digitali un'agenda cartacea mantiene sempre il suo fascino. 

Perché avere un'agenda? I 5 benefici

Avere un'agenda ci migliora la vita e nel lavoro può contribuire ad aumentare la nostra produttività, è uno strumento incredibile che puoi aiutarti a:

  • 1 - Definire i tuoi obiettivi

Mettere su carta i tuoi obiettivi è un modo per stringere un patto con te stesso, vuol dire prendere coscienza di cosa vuoi e di come fare per ottenerlo. Avere il tuo obiettivo scritto ti aiuta a rimanere concentrato. 

  • 2 - Monitorare i tuoi progressi

Sbarrare quel compito portato a termine può darti una grande soddisfazione e ti rende consapevole dei progressi che hai raggiunto in quel determinato periodo. Riconoscere i propri risultati è una motivazione per andare avanti soprattutto nei periodi di maggiore stress. Quindi ogni volta che depenni un'attività che hai portato a termine prenditi del tempo per festeggiare la tua vittoria, seppur piccola che sia. 

  • 3 - Essere più organizzati e gestire meglio il tempo a disposizione

Con la tua agenda sempre a portata di mano puoi vedere facilmente i tuoi impegni e di conseguenza pianificare la tua settimana. Un diario può servirti per le tue "to do list", per definire le prioritàe non dimenticarti le cose più importanti.

  • 4 - Allenare la mente e migliorare la memoria

Secondo alcuni studi la pratica della scrittura può migliorare l'elaborazione e la memorizzazione da parte del cervello, aumenta la memoria a lungo termine, ci dà modo di riflettere e quindi migliora il processo decisionale e il pensiero critico (fonte: https://www.edutopia.org/blog/writing-executive-function-brain-research-judy-willis) . Quello che scrivi impari e ti fa essere più creativo. 

  • 5 - Sentirti più leggero

Quando hai troppe cose a cui pensare l'agenda può aiutarti a liberare la mente. Puoi annotarci i tuoi pensieri e le idee in movimento, scriverci date, liste, numeri di telefono prima che te ne dimentichi.

Come organizzare un'agenda?

Esistono diverse tipologie di diari, possono essere organizzati giornalmente o settimanalmente, possono avere semplici fogli bianchi o puntini per creare delle griglia ...prima di scegliere la tua valuta l'utilizzo che ne farai e di quanto spazio ti serve. 

Indipendentemente dall'utilizzo ci sono alcuni consigli che ti vogliamo dare per organizzarla al meglio, ne vediamo alcuni:



  • - LEGENDA COLORI E SIMBOLI

All'inizio tieni una pagina per crearti una legenda. Usa colori o simboli per codificare le diverse attività e per tenere traccia di ciò che è stato fatto e cosa si deve fare.



legenda colri e simoboli agenda



  • - BANDIERINE SEGNAPAGINA

Per trovare facilmente le cose più importanti utilizza le bandierine segnapagina. Sono colorate, in plastica e ci puoi scrivere sopra.



bandierine segnapagina su agenda



  • - TASCHE PER DOCUMENTI E FOGLI

Avere un'agenda con delle tasche è un ottimo modo per non avere fogli volanti. Ci puoi riporre biglietti da visita, mini calendari, scontrini…



tasca agenda



  • - SEZIONE INFO UTILI

Riserva una pagina per le informazioni utili, possono essere: numeri di telefono importanti, orari di ricevimento, password, e molte altre cose da avere sempre a vista.



pagina di agenda con informazioni utili



  • - POST IT COLORATI

I post it sono sempre utili per le piccole note, quelli a colori ti permettono di evidenziare le priorità. Lo sai che esistono in commercio diari già forniti di blocchetti memo? Su Giallonote, ad esempio, è in vendita il taccuino appunti con set post-it segnapagina e penna personalizzabile, molto utile da portare in borsa. 



post it colorati su pagina agenda



Il consiglio principale è quello di non dimenticare la tua agenda nel cassetto della tua scrivania, usala per tutto quello che ti viene in mente e dedica un momento della tua giornata per leggerla e per scriverci su. 

Cosa scrivere in un'agenda?

Lo abbiamo già detto, puoi utilizzare un agenda per diversi scopi. Non hai ancora idea di cosa scriverci? Ti diamo delle idee:

  • - Diario della gratitudine dove a fine giornata scriverci almeno 3 cose di cui sei grato.
  • - Per i progetti e le idee che hai in mente.
  • - Diario alimentare o per i menù settimanali, quindi utile anche per le tue liste della spesa.
  • - Agenda di lavoro per i tuoi appuntamenti ed impegni di lavoro.
  • - Per le tue citazioni preferite da rileggere ogni volta che ti senti giù.
  • - I tuoi ricordi intrappolati nella pagine del diario.
  • - Per sfogarti, nel diario ci puoi scrivere le tue paure, le tue ansie e frustrazioni, un ottimo modo per esorcizzarle ed affrontarle.
  • - Il taccuino di viaggio dove annotare i posti dove sei stato, le cose che hai mangiato, le persone che hai incontrato ma anche i luoghi che vorresti visitare.

Ti abbiamo convinto dei benefici di avere un'agenda cartacea? È utile per i tuoi appunti proprio come i post it personalizzati Giallonote.