I 10 migliori siti dove scaricare gratis immagini e icone. In alta risoluzione e pronte all’uso

Stai cercando immagini bellissime da scaricare gratis per il tuo sito e per i tuoi articoli promozionali?

Ti diamo una mano a trovare immagini senza copyright, ad alta risoluzione o vettoriali per uso commerciale.

Con questa guida vogliamo consigliarti i migliori siti dove trovare foto stock di alta qualità non banali, icone e vettoriali gratis per i tuoi progetti di grafica. Ecco la nostr top ten:

Unsplash

Su Unsplash puoi scaricare e utilizzare gratuitamente per scopi commerciali e non, le immagini messe a disposizione dalla community di fotografi più generosa dal mondo. Puoi scegliere tra oltre un milione di foto ad alta risoluzione cercando quello che vuoi, o esplorando tra le categorie.

sito unsplash

Pexels

Centinaia di migliaia di immagini gratuite e non solo, su Pexels puoi trovare anche video gratuiti condivisi da fotografi e creator di talento.
Questo sito è intuitivo ed organizzato molto bene, ci sono diverse "raccolte" da esplorare. Ad esempio se hai un negozio di abbigliamento o una gioielleria potresti cercare delle foto bellissime nelle "raccolte di moda". Come consigliano loro, puoi usare le foto e i video di Pexels sul tuo sito web, blog o app, per creare banner pubblicitari, per la condivisione sui social ed infine per la stampa del materiale di marketing.

sito pexels

Pixabay

Cerca tra oltre 1.8 milione di immagini e video in alta risoluzione ma anche illustrazioni e vettoriali.
Come ben saprai per molti progetti grafici servono le immagini vettoriali (te le chiediamo anche per realizzare i tuoi post it personalizzati) su Pixabay le puoi scaricare gratuitamente!

vettore ingranaggi informatica

Foodiesfeed

Hai un ristorante, un blog di cucina? A te consigliamo Foodiesfeed, cerca in più di 1600 foto di cibo gratuite messe a disposizione da moltissimi food blogger di tutto il mondo.

foto biscotti ai mirtilli


Bucketlistly

Se hai un blog parla di viaggi ti consigliamo Bucketlistly: oltre 10.000 foto di viaggio scattate direttamente dall'ideatore di questo blog. Puoi usare le foto gratuitamente ma non per scopi commerciali e solo menzionando il sito, prima di farlo leggi la licenza.

foto paesaggio viaggio

Photos by Pete Rojwongsuriya

Free Nature Stock

Per scaricare gratis e per tutti i tuoi scopi immagini bellissime legate alla natura e ai paesaggi. Tutte le foto che trovi su Free Nature Stock sono scattate dal fotografo Adrian Pelletier che aggiorna ogni giorno il suo repertorio online.

foto natura

Freepik

Se oltre alle immagini in alta risoluzione ti servono icone, Freepik è quello che ti serve.
Su Freepik puoi trovare proprio di tutto: vettori da scaricare in formato .AI e in .EPS, foto senza copyright, PSD (PhotoShop Document) e icone consigliati per usi commerciali.

sito freepik

Flaticon

Di proprietà di Freepik c'è Flaticon, dedicato alle icone. È il più grande database di icone gratis (3.513.000 icone disponibili) che puoi scaricare in diversi formati: PNG, SVG, EPS, PSD. Questo sito ti da la possibilità di modificare il colore e le dimensioni delle tue icone per poi utilizzarli per le tue presentazioni, per il tuo sito web, per il tuo blog e per le pagine social.

icone flaticon

Vecteezy

Ogni giorno su Vecteezy vengono aggiunte nuove grafiche vettoriali e foto create dalla più talentuosa comunità di designer al mondo. Le risorse possono essere utilizzate sia per uso personale che commerciale. Ci sono anche foto da scaricare gratis, in caso ti servissero!

sito vecteezy

Stories by Freepik

Oltre le foto per molte campagne marketing ti serviranno sicuramente anche delle illustrazioni, ne trovi di fantastiche su Stories by Freepik. Scegli lo stile, personalizza l'illustrazione come vuoi scegliendo colori e sfondi e anima le tue illustrazioni. Perché utilizzarle? Perché sono perfette per comunicare messaggi rapidamente, per rafforzare concetti e attirare l'attenzione distinguendosi dalla concorrenza.

illustrazione con figura

Rispondiamo ai dubbi e alle domande più frequenti

Che cosa sono le immagini stock?

Le immagini stock sono immagini create da professionisti che possono essere scaricate e utilizzate a titolo gratuito o pagando una licenza, solitamente si trovano in siti specializzati.

Le licenze

Le licenze sono dei veri e propri contratti che regolano l'utilizzo delle immagini salvaguardando i diritti di autore. Ce ne sono di diversi tipi, vediamo le 3 più importanti:

  • - CC (Creative Commons) l'autore concede l'utilizzo delle sue opere a patto che vengano rispettate certe condizioni. Ci sono diversi tipi di licenze CC.
  • - CC0 (Public Domain Dedication), quando le foto si possono scaricare ed utilizzare in piena libertà. Le foto diventano di pubblico dominio e non protette da copyright.
  • - Royalty free, quando si paga una volta sola una risorsa che si può utilizzare senza limiti di spazio e di tempo.

Si possono trovare immagini senza copyright su Google?

Puoi trovare anche su Google Immagini foto senza copyright. Cerca qualcosa tipo "post it" poi nella barra degli strumenti clicca su "strumenti" poi su "diritti di utilizzo" quindi scegli "Licenze Creative Commons".

Ora che sai dove trovare immagini, foto e vettoriali gratis realizza la tua grafica (in un articolo precedente abbiamo parlato dei 5 migliori tool gratis per creare grafiche) e utilizzala per creare i tuoi post it personalizzati.

Hai invece del tempo per fare da solo le tue foto? Ecco i nostri trucchi per fare foto efficaci ai prodotti.