Qual è il colore Pantone 2023? É il Viva Magenta. Scopri tutti i trends

È uscito il Color Of The Year di Pantone, il colore dell'anno per il 2023!
Diamo il benvenuto a Viva Magenta 18-1750

In uno dei nostri articoli ti avevamo già parlato di che cos'è il Pantone, con qualche accenno sul colore che aveva accompagnato il 2020.
Ora invece ti sveleremo tutto sul nuovo colore dell'anno 2023, il suo significato e il modo in cui contaminerà i settori di moda, bellezza, arte, tecnologia e design per tutto il prossimo anno.

Colore Pantone 2023: il Viva Magenta 18-1750

L'energetica tonalità scelta dal Pantone Color Institute per il prossimo anno discende dalla famiglia del rosso.
Letrice Eiseman, la direttrice esecutiva, ha dichiarato che per individuare l'esatta nuance di Viva Magenta si sono ispirati alla natura, nello specifico alla cocciniglia, un colorante naturale dal rosso molto brillante.

Per il 2023 è stato individuato un colore coraggioso, che sprigiona una certa forza e voglia di ottimismo. Il Viva Magenta, come suggerisce il nome stesso, è pieno di vivacità ed energia, un potente stimolante che incoraggia ad esprimere la propria personalità senza freni e senza confini.

Cocciniglia, da dove è nata l'idea del colore Viva Magenta

Perché hanno scelto proprio il Viva Magenta?

La vicepresidentessa del Pantone Color Institute, Laurie Pressman, sostiene che gli ultimi anni siano stati piuttosto mutevoli e dunque adesso "è necessario dare spazio alle priorità e all'identità".
Viva Magenta, infatti è stato definito come "inclusivo": in un equilibrio cromatico perfetto tra colori caldi e freddi, sta bene a chiunque e, perciò, si presta ad essere utilizzato negli ambiti più disparati, in un'ottica rivoluzionaria e sperimentale di questo colore così audace.

"The Magentaverse" e la collaborazione con Artechouse Studio

Artechouse (New York), il leader mondiale nel campo dell'arte digitale ed esperienziale, ha collaborato per la prima volta assieme a Pantone per creare un viaggio immersivo nel colore Viva Magenta.
Infatti, è stata istituita una mostra-esibizione multisensoriale, aperta al pubblico, dove è possibile esplorare il colore con tutti i 5 sensi.

Grazie all'aiuto dell'intelligenza artificiale, a Miami Beach è possibile camminare dentro Viva Magenta, che prende vita in più stanze mediante trame e texture differenti. Tutto questo è stato definito "Magentaverse", una sorta di "magentaverso" virtuale che si fonde con l'immaginazione umana in un'esperienza unica. Nei social, infatti, l'hashtag #magentaverse è diventato ufficiale del colore Pantone 2023.

Mostra immersiva dell'Istituto Artechouse a New York

Immagine tratta da www.artechouse.com

Viva Magenta, un colore che fa già tendenza

Ogni anno stilisti, designer, brand e non solo, aspettano con ansia Dicembre per la rivelazione del colore dell'anno successivo, per mettersi immediatamente all'opera e conformare a quella nuance molte delle loro produzioni.
Ecco dunque quali sono gli ambiti più influenzati dal colore dell'anno e come puoi utilizzare Viva Magenta nei tuoi progetti.

Idea grafica su post it 75x75mm con Pantone Viva Magenta

Graphic Design

Uno degli ambiti più influenzati è sicuramente quello grafico. Se il Pantone Color Institute è il primo a definire Viva Magenta come un colore di comunicazione fruibile e comprensibile da chiunque, utilizzarlo all'interno di una strategia digitale per migliorare la User Experience (UX) aiuterebbe, per esempio, a velocizzare la navigazione degli utenti individuando più velocemente gli elementi importanti all'interno di una pagina.

Il Viva Magenta utilizzato per la creazione di Grafiche e Siti Web

Ma la comunicazione non è soltanto digitale. Il supplemento di una strategia comunicativa cartacea sicuramente aiuta il tuo business a diffondersi anche "off-line".
Con un semplice gadget promozionale come, ad esempio, dei post-it personalizzati con una grafica color Viva Magenta, dimostri di essere attento e in linea con le tendenze dell'ultimo momento.
Se hai bisogno di qualche spunto, ecco alcuni esempi di grafica personalizzata con il Pantone 2023.

Il Tuo Logo e la tua email su un blocchetto post-it. Idea di Grafica
Stampa su post it giorno, ora e medicina. Idea di Grafica per farmacia e Studi Medici
Logo riciclaggio e idea di stampa grafica su post it per aziende attente all'ambiente

Tecnologia

Pantone collabora già da molti anni con Motorola e per il 2023 i designer di Motorola hanno deciso di lanciare un nuovo smartphone di colore Viva Magenta. Prima verrà commercializzato negli Stati Uniti e, successivamente, sarà disponibile a livello globale.

Cocciniglia, da dove è nata l'idea del colore Viva Magenta

Immagine tratta da Motorola

Interior Design e Home Décor

Utilizzare un colore così energizzante donerà immediatamente vigore agli ambienti.
Imbevuto di gioia e ottimismo e invocando lo spirito della natura, Viva Magenta si plasma perfettamente a tutti i materiali, texture e superfici.
Utilizzatelo nella mobilia per dare grinta alla vostra stanza altrimenti, se prevalgono i colori neutri, potete optare per degli elementi d'arredo come l'iconica poltrona Bross, modello Nora, disegnata da Michael Schmidt o un bel tappeto, per esprimere la vostra personalità.

Divano e parete in colore Viva Magenta

Moda

Il settore della moda si fonda sul colore, pertanto il Pantone dell'anno diventa essenziale e basilare per le collezioni dell'anno successivo.
Da alcune anteprime sulla Primavera-Estate 2023 si intravede già il Viva Magenta in tutto il suo splendore, mentre svetta sicuro di sé tra le passerelle dei magnati della moda tra cui Chanel, Luisa Spagnoli, Barbara Bui e molti altri.

Tessuto liscio tipo lino in colore Viva Magenta, utilizzato nelle sfilate di moda

Settore Beauty e Trucco

Viva Magenta sarà il colore dell'anno più amato da chiunque, perché si sposa perfettamente sia con i colori caldi che freddi: di fatti, trova terreno fertile nel make-up, abbinandosi bene a tutti gli incarnati.

Già quest'anno abbiamo visto molti artisti e personaggi pubblici utilizzare questo colore come ombretto. D'impatto se steso in maniera uniforme su tutta la palpebra, più delicato se sfumato sulla coda dell'occhio.

La tridimensionalità di Viva Magenta si riflette anche nel rossetto: adatto alle occasioni fashion per un look grintoso, perfetto per le occasioni più chic per uno stile più ribelle.

Esempio di make-up con Ombretto in colore Viva Magenta sfumato e abbinato ad altri colori caldo

Indipendentemente dal settore lavorativo in cui si colloca il tuo business, stare sempre al passo con i tempi e in linea con le ultime tendenze diventa essenziale.
Sapere qual è il colore Pantone dell'anno è una di queste. Per questo Pantone mette a disposizione gli strumenti per i designer www.pantone.com/color-of-the-year/2023/designer-tools per poter utilizzare al meglio il colore dell'anno.

Noi di Giallonote abbiamo già ideato qualche grafica personalizzata con Viva Magenta, tu ne hai già in mente una?

Scegli il Tuo Post It e personalizzalo con il Tuo Logo