Ufficio Eco-friendly: tutti i vantaggi della carta riciclata

Se ci pensi a volte bastano piccoli gesti per salvaguardare l'ambiente, puoi iniziare a farlo da subito adottando un comportamento più responsabile nell'impiego della carta utilizzando quella riciclata. 

Scegliendo la carta ricavata dalla raccolta differenziata, infatti, non solo si combatte la deforestazione, ma si riducono anche i consumi di acqua e di energia. 

I PREGIUDIZI SULLA CARTA RICICLATA

Nonostante questo ci sono ancora alcuni pregiudizi sulla carta riciclata e le richieste di quella bianca, ottenuta da cellulosa vergine, risultato ancora maggiori. Sfatiamo 3 falsi miti:

  • - La carta riciclata non è "giallina", forse un tempo era così ma oggi in commercio si può trovare quella sbiancata identica a quella normale quindi adatta anche per stampare i documenti più importanti.
  • - La carta riciclata non rovina le stampanti, non c'è nulla da temere, la vostra stampante non si incepperà!
  • - La carta riciclata non costa di più anzi nella maggior parte dei casi è più economica.

IL RICICLO DELLA CARTA IN UFFICIO

riciclo-carta

L'ufficio è uno dei luoghi dove si utilizza (e spesso si spreca) più carta, proprio per questo sono i luoghi che in più di altri si dovrebbe adottare politiche green. Una buona abitudine è quella di fare il riciclo della carta:

  • - Fare la raccolta differenziata

  • - Impostare la stampa fronte retro

  • - Riutilizzare le stampe sbagliate

  • - Stampare solo quando è strettamente necessario

SCEGLIERE I MATERIALI ECO-FRIENDLY

Per i nostri uffici, è importante scegliere i materiali da cartoleria green "rispettosi" dell'ambiente e la carta riciclata va esattamente in questa direzione.

Vediamo 3 di questi prodotti che puoi scegliere:

cartoleria-eco-friendly

POST-IT IN CARTA RICICLATA 

É impossibile farne a meno, sono carini, utili e hanno più memoria di noi. Meglio ancora se sono sono in carta riciclata ed ecologici no?

A proposito, ti sei mai chiesto dove si gettano i post-it? La COMIECO (il consorzio nazionale che si occupa del recupero e riciclo degli imballaggi) sostiene che i post-it vanno gettati nella carta. Il piccolo strato di colla, infatti, è solubile in acqua.

BLOCCHETTO MEMO ADESIVO CON SEMI DI FIORI

All'interno di questi blocchetti c'è un inserto con i semi di fiori.  Li puoi utilizzare come gadget, un'idea sicuramente unica e innovativa. Il tuo brand sarà associato a valori di crescita e rispetto dell'ambiente.

- BLOCK NOTES IN CARTA RICICLATA

Ce ne sono di diversi tipi, quelli con la copertina in cartone riciclato, in sughero...hanno un loro fascino!

E tu cosa fai ogni giorno per essere Eco-friendly? Quali materiali scegli per il tuo ufficio?