“This is Halloween”: i Post-it protagonisti della famosa colonna sonora

Sono tanti e a volte davvero curiosi gli usi dei blocchetti adesivi Post-it.
Halloween, la festa popolare che coinvolge ogni anno il 31 ottobre grandi e piccoli, è riproposto nella famosa colonna sonora “This is Halloween” tratta dal film d’animazione “The Nightmare Before Christmas” del 1993 diretto da Henry Selick, ideato e prodotto da Tim Burton.

Guarda in questo video cosa è riuscito a fare ArtsomeIdea (è questo il nome del canale youtube da cui è tratto il video) con i Post-it a ritmo della canzone “This is Halloween”.

I post-it sembrano “prendere vita” grazie alla tecnica della fotografia time-lapse, cioè la fotografia ad intervallo di tempo, tecnica cinematografica opposta alla fotografia ad alta velocità in cui la frequenza con cui viene catturato ogni fotogramma è più bassa rispetto a quella reale. Questo scarto di tempo permette di riprodurre un filmato più veloce di uno scorrimento normale.

Time Lapse Photo

(Foto ripresa dal profilo Twitter di ArtsomeIdea)

Ed è proprio quello che avviene nel video “This is Halloween” di ArtsomeIdea, in cui i Post-it diventano i protagonisti in movimento di un fotogramma molto particolare e inconsueto.


Non è l’unico video realizzato da ArtsomeIdea con questa tecnica, ecco ad esempio degli altri video che propongono la stessa modalità cinematografica:

Occhio time lapse

Wizards in Winter

Journey to the Moon Post it