Migliori eventi e fiere del vino in Italia. Calendario 2023

In questo articolo ti illustriamo i migliori eventi enoici e le fiere del vino d'Italia del 2023. Così potrai già assicurare la tua partecipazione acquistando, laddove disponibili e/o richiesti, i biglietti in anticipo.

Ecco allora il calendario 2023 con gli eventi che sono stati confermati. Aggiungeremo nuove date non appena verranno rilasciate.

Articolo in continuo aggiornamento

Gennaio 2023

- Nebbiolo nel cuore

14 · 15 Gennaio 2023
Roma

Un evento con banchi di assaggio e seminari dedicati unicamente al Nebbiolo e a tutte le sue declinazioni, includendo grandi e piccole realtà del nostro territorio che producono questo vino.

Febbraio 2023

- ViNaRi

Dal 19 al 22 Febbraio 2023
Milano

Vignaioli Naturali Riuniti (Vinari) è il primo grande evento dove VinNatur e Vi.Te, due associazioni vinicole, collaborano tra loro per una grande fiera con esperti nazionali e internazionali sul vino naturale.

- Slow Wine Fair

26· 27· 28 Febbraio 2023
Bologna Fiere

Una delle più grandi manifestazioni legate al vino a livello internazionale in cui trovi anche un'area dedicata alla sostenibilità. I biglietti saranno disponibili nel sito a partire da Novembre 2022.

- CesenaInBolla

27· 28 Febbraio 2023
Cesena Fiera

Evento vinicolo dedicato al mondo delle bollicine dove i professionisti del settore possono confrontarsi tra loro.

Marzo 2023

- Vini Selvaggi

12 · 13 Marzo 2023
Roma

Torna a Roma la fiera primaverile del vino naturale e propone oltre 500 etichette da degustare. Se sei un vignaiolo, puoi iscriverti a partire dal 1° Dicembre 2022.

- Vinifera

25 · 26 Marzo 2023
Trento Fiere

La fiera mercato dei vini artigianali dell'arco alpino dove puoi effettuare degustazione libera e acquistare direttamente dal banco dei produttori.

Mezzobusto sommelier che degusta vino rosso

Se sei un sommelier, un espositore o un produttore di vini in fiera, opta per dei gadget personalizzati con il tuo logo da regalare alla potenziale clientela, come dei post-it, dei set memo o dei calendari.

Eventi e fiere di settore costituiscono uno spazio di scambio molto interessante dove puoi creare nuove opportunità per il tuo business.

- Paestum Wine Fest

25 · 26· 27 Marzo 2023
Borgo Cafasso (SA), Ex Tabacchificio SAIM

Le più importanti aziende vitivinicole d'Italia si ritrovano a questa fiera, dove i visitatori potranno conoscere le eccellenze e le ultime novità di questo settore.

- Terre di Toscana – Eccellenze nel Bicchiere

26· 27 Marzo 2023
Lido di Camaiore

La fiera del vino dedicata interamente ai vini toscani, presentati ai visitatori direttamente dai loro produttori.

Aprile 2023

- SUMMA

1 · 2 Aprile 2023
Bolzano

La fiera del vino dove si ritrovano i vignaioli di tutto il mondo. Per fare delle degustazioni e delle visite guidate è necessaria l'iscrizione, che si può effettuare direttamente in loco, poiché il numero di partecipanti è limitato.

- Vinitaly

Dal 2 al 5 Aprile 2023
Verona

Immancabile, tra tutte le fiere del vino, Vinitaly, il salone internazionale dei vini e distillati più noto. Muoviti tra sette diverse aree tematiche dedicate ai vini biologici, alla produzione internazionale, alla degustazione, al mixology e alla tecnologia e al design che ruotano attorno al mondo vinicolo. Il fuori salone di Vinitaly avrà luogo nel cuore della città di Verona dall'8 all'11 aprile 2023.

- Le Contrade dell'Etna

15 · 16 · 17 Aprile 2023
Castiglione di Sicilia

È un evento che nasce con l'intenzione di promuovere e far conoscere i vini del vulcano Etna, con un coinvolgimento di tutte le cantine del territorio.

- Only Wine Festival

22 · 23 Aprile 2023
Città di Castello (PG)

È la fiera nazionale del vino dove viene dato spazio soprattutto ai giovani produttori e alle piccole cantine. Le degustazioni sono libere o, su richiesta, guidate dai Sommelier. Possibilità di acquistare il biglietto anche online.

Giugno 2023

- Radici del Sud

Dal 8 al 12 Giugno 2023
Bari

La fiera che vuole dare visibilità alla tradizione enologica e viticola del Sud Italia, ponendo la sua attenzione sui vitigni autoctoni di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna.

- Roma Hortus Vini

16 · 17 · 18 Giugno 2023
Roma, Orto Botanico

Il festival dei vitigni e vigneti autoctoni dove potrai degustare un buon calice di vino al chiaro di luna nel suggestivo scenario dell'Orto Botanico di Roma, a Trastevere.