Creare post-it® digitali sul desktop del PC

Laura Gasperini

I post-it® cartacei sono indispensabili per l’organizzazione del lavoro e sono presenti sopra tutte le scrivanie del mondo.

Oggi, oltre a consigliarti di acquistare i blocchetti adesivi personalizzati per la tua azienda, vogliamo suggerirti un altro strumento utile nella programmazione del lavoro quotidiano: il post-it® digitale.

Di questo strumento non esiste una versione ufficiale della 3M®, ma tante sono le app (specialmente per i telefonini Android e Apple) o i programmi desktop installabili gratuitamente che possono affiancare i classici memo adesivi tradizionali.

In questo post vogliamo suggerirti un programma per il tuo pc dell’ufficio o per il tuo portatile, che utilizziamo anche noi abitualmente ed è completamente gratuito: si chiama STICKIES.

Di seguito alcune informazioni direttamente dall’azienda che l’ha sviluppato e il link per scaricarlo gratuitamente:

Spiegazioni (in inglese):
http://www.zhornsoftware.co.uk/stickies/index.html

Sezione Download (con patch in italiano):
http://www.zhornsoftware.co.uk/stickies/download.html

Sezione Screenshots da seguire per la configurazione del programma:

http://www.zhornsoftware.co.uk/stickies/ss.html


Stickies è utilissimo per cercare di ridurre il numero dei “foglietti adesivi gialli” lasciati attaccati al monitor o sopra la scrivania: è una versione computerizzata dei foglietti!

L'obiettivo di questo programma Stickies è di essere molto leggero (pesa solo 1,6mb), di essere piccolo e molto semplice; questo programma non interferisce con i file di sistema, memorizza solamente le informazioni in un unico file.

I promemoria realizzati con Stickies non posso avere gif animate, non hanno promemoria con canzoni, ma sono solo finestre rettangolari gialle (o personalizzabili con altri colori) su cui è possibile inserire alcune note di testo. Una volta creati, rimarranno sullo schermo fino a quando non verranno cancellati, proprio come un vero “pezzo di carta appiccicoso”.

Ecco le caratteristiche principali:

    • Una volta creati sullo schermo, gli sticky rimarranno posizionati fino alla chiusura, e ricompariranno ad ogni riavvio (a meno che non siano stati cancellati);
    • La grafica delle note può essere personalizzata; caratteri, colori e pulsanti possono essere modificati e gli stili salvati. Gli sticky possono essere anche ridimensionati nella grandezza;
    • Sugli stickies si possono memorizzare testo o immagini;
    • I promemoria possono essere nascosti per un certo periodo, fino a una data e un'ora specificati;
    • Stickies funziona con Windows XP, Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10
    • Il programma è completamente gratuito!

Che aspetti inizia ad usarlo, scrivici nei commenti come ti sei trovato nel tuo lavoro.