La fustellatura, che cos'è? A cosa serve?

Come può un blocchetto di post it avere la sagoma del tuo prodotto?

La carta, le etichette adesive, il cartone utilizzato per il packaging così come un blocchetto memo possono essere tagliati perfettamente attraverso la tecnica di fustellatura. 

A cosa serve la fustellatura?

La fustellatura è un processo di taglio che stato introdotto nella metà del '900 nell'industria calzaturiera per sagomare il pellame delle calzature. Successivamente questa lavorazione si è fatta spazio nella cartotecnica ed oggi viene usata per tagliare materiale piatti e "teneri" come carta e cartone.

La fustellatura trova numerosi impieghi, in particolar modo viene usata per la realizzazione di packaging, per creare cartelline portadocumenti, brochure e anche post it sagomati

Per effettuare il taglio si usa la cosiddetta fustella, uno strumento solitamente in acciaio che viene piegato per assumere una determinata forma costituito da una lama tagliente. La fustella può essere di 3 tipi:

  • fustella piana detta anche americana è la più utilizzata in tipografia per il taglio della carta,  questo nastro in acciaio con tagliente viene montato su un piano in legno.

fustella piana

Credit photo: Cartotecnica Jesina

  • fustella rotativa è simile a quella piana, ma si differenzia perché i taglienti sono fissati su un cilindro in legno.  Il vantaggio di questa è che riesce a lavorare volumi maggiori in tempi più rapidi.

fustella rotativa

Credit photo: Gruppo Maf

  • fustella forgiata è quella che utilizziamo per realizzare i nostri post it sagomati, è realizzata in acciaio e consente il taglio di spessori maggiori.
fustella forgiata per post it
post it a forma di cuore realizzato con fustella

La fustellatura per i blocchetti adesivi

In Giallonote la fustellatura la usiamo come tecnica di taglio per la realizzazione dei nostri post-it sagomati, nel nostro shop online sono disponibili in diverse misure quasi 100 sagome tra cui scegliere e se non trovi quella che ti piace possiamo realizzare la fustella con la forma richiesta da te.

taglio dei post-it

Perché scegliere un blocchetto post-it fustellato?

Perché si distingue dal classico blocchetto di memo adesivi, lo possiamo realizzare con la forma del tuo logo o del prodotto che devi promuovere aumentando ancor di più la brand awareness