Post it e gadget per la scuola

Dopo mesi a casa per molti ragazzi è finalmente arrivato il momento di tornare tra i banchi di scuola tra entusiasmi, dubbi e paure.
Per incoraggiare gli studenti al nuovo anno scolastico puoi pensare di omaggiarli con piccoli gadget da personalizzare, oggetti utili che li aiuteranno ad essere sempre produttivi e che renderanno più divertenti le loro giornate di studio.

Ecco per te 5 idee per un gadget economico da personalizzare per le scuole, le università e corsi di formazione.

1 - Post it per studiare

Tanti ragazzi utilizzano i post it per studiare, fargli trovare al loro primo giorno di scuola un blocchetto di foglietti adesivi personalizzati può essere un'idea carina e che li sorprenderà.
Lascia il blocchetto memo sopra il banco e scrivigli alcuni segreti per usare i post it per studiare

Puoi scegliere post it con forme particolari e stampare la grafica che vuoi, qualche spunto per te:

    • personalizzati con le righe, così i tuoi alunni potranno fare liste di cose da ricordare per l'esame.
    • post it a forma di nuvola che attaccheranno sul libro per evidenziare, riassumere paragrafi importanti o per aggiungere gli appunti presi a lezione.
    • di diversi colori per creare mappe concettuali, i post it li aiutano a memorizzare!

post it a forma di fumetto su libro

post it colorati fluo

2 - Segnapagina per libri e diari

Regala ai tuoi studenti un set di segnapagina adesivi colorati, ti stai chiedendo come si usano?
Te lo suggeriamo noi (anche se i tuoi ragazzi sapranno sicuramente come utilizzarli).

Con le bandierine colorate in plastica gli alunni potranno evidenziare parti importanti del libro da studiare in seguito. Sono una valida alternativa all'evidenziatore perché non rovinano il manuale.

Per molti sono dei segnapagina, validi per ritrovare facilmente le pagine più importanti o quelle da studiare. Colorati e removibili i ragazzi utilizzeranno queste bandierine anche per le loro agende e diari, per segnare e ricordare la data dell'esame o dell'interrogazione.

post it segnapagina tra pagine di libro

kit segnapagina con blocchetti

3 - Portapenne e post it

Dado JollyNut di Giallonote è un portapenne e post it, un gadget pratico e utile da tenere sul banco che gli alunni più grandi sicuramente apprezzeranno.
È utile per tenere in ordine il banco e per avere sempre a portata di mano penne e post it per prendere gli appunti durante le lezioni.

cubo post it su scrivania

4 - Post it senza colla per personalizzare la classe

Incuriosisci e stimola la creatività degli studenti personalizzando i MemoStatic: post it senza colla che si attaccano su tutte le superfici grazie alla carica elettrostatica. 

Metti a disposizione dei ragazzi questo gadget innovativo e suggerisci loro di personalizzare i muri della classe e i vetri delle finestre ricreando "opere d'arte creative e colorate" proprio come era stato fatto per la guerra dei post-it

post it colorati su finestra per disegnare arcobaleno

5 - Un blocchetto per renderli sensibili all'ambiente

È importante che anche i ragazzi capiscano l'importanza della sostenibilità e che siano rispettosi verso l'ambiente.

Regalare un blocchetto di post it ecologici è un piccolo gesto per salvaguardare l'ambiente e per far capire ai tuoi studenti quanto sia importante non sprecare la carta, e che anzi usare quella riciclata può avere i suoi vantaggi

E perché non assistere assieme a loro alla nascita di una nuova piantina da tenere poi in classe? Sorprendili con il blocchetto memo EarthPaper, al suo interno oltre ai foglietti adesivi ha un inserto con semi di fiori selvatici che i tuoi alunni potranno piantare. Un modo divertente per renderli più responsabili verso la natura.

Perche i gadget personalizzati sono importanti per la scuola?

Regalare un gadget personalizzato non solo è un modo per sorprendere gli studenti ma anche un strategia per fare pubblicità alla scuola o all'università e quindi attirare alunni e insegnanti preparati.

Molti istituti formativi hanno già una propria linea di merchandising con articoli promozionali personalizzati per attività extradidattiche e per eventi, perché non ci pensi anche tu? Realizza ora un gadget con logo e promuovi la scuola per cui lavori.