Black Friday

Cos'è il Black Friday?

Il Black Friday dà inizio ufficialmente alla stagione degli acquisti natalizi e sta avendo sotto l'aspetto commerciale un'importanza sempre maggiore anno dopo anno.

La "corsa" in negozio per lo sconto mai visto, offerte imperdibili lanciate sul web ogni 5 minuti da parte del colosso Amazon, le grandi catene americane aperte per l'occasione alla mezzanotte, è questo il Black Friday che è ormai diventato sia offline che online l'evento di shopping più atteso dell'anno.

Quando nasce il Black Friday?

Tradizionalmente il Black Friday ricorre dopo il giorno del Ringraziamento, le sue origini risalgono al 1924 quando la catena di distribuzione americana Macy's organizzò per la prima volta una parata per dare inizio allo shopping del Natale.

Nel 2015 nasce anche in Italia la moda del Black Friday soprattutto sul web grazie ad Amazon, oramai sempre più e-commerce aderiscono all'iniziativa.

Quando ricorre il Black Friday in Italia?

Anche in Italia come in tutti gli altri paesi del mondo sale ogni anno la "febbre" del cosiddetto "Venerdì Nero" e tutti i negozi reali e online si organizzano nel reperimento delle scorte per essere pronti alla grande maratona dello shopping.

Negli anni passati i grossi marketplace, tipo Amazon, MediaWorld hanno lanciato delle offerte molto prima del 23 Novembre, creando delle campagne promozionali della durata anche di diversi giorni prima del weekend dello shopping.

Quest'anno ePrice sembra essere il più in anticipo di tutti, ha già lanciato degli sconti incredibili ogni giorno in un'ora che cambia sempre nella quale propone articoli al prezzo di 0,99 centesimi. Un'idea grandiosa che sicuramente sarà redditizia per la piattaforma, perché suscita interesse e curiosità nei clienti e li spinge a seguire il sito per sapere cosa verrà proposto di nuovo e scontato ogni volta.

I numeri del Black Friday

Attorno al Black Friday c'è un giro d'affari incredibile, solo in America le persone hanno speso 5 miliardi di dollari sugli ecommerce più conosciuti, registrando una crescita del 17% rispetto al 2016.

In USA pianificare l'acquisto dei regali di Natale è una consuetudine ancora più diffusa che in Italia, già prima di settembre il 17% degli americani, quasi 1 su 6, già sa cosa regalerà a Natale, l'8%, quasi 1 americano su 10, ha già fatto acquisti natalizi con un anticipo di 4 mesi.

Il Black Friday di fine Novembre è perfettamente in linea con l'abitudine americana di anticipare lo shopping natalizio, da qui il grande successo che questo evento riscuote ogni anno.

Anche in Italia il Black Friday registra numeri pazzeschi: oltre 2 milioni sono i prodotti ordinati su Amazon durante il solo giorno del Black Friday, il 24 novembre 2017. 140 milioni sono stati i prodotti venduti su Amazon in tutto il mondo nel weekend dello shopping dal venerdì al lunedì, cioè il Cyber Monday, dedicato all'elettronica.
Ma non solo online, anche i negozi offline non si sono fatti sfuggire in questi anni l'occasione di aumentare le vendite durante "la febbre" del Black Friday.
Il giro d'affari nell'anno scorso si aggira sui 1,5 miliardi di euro tra acquisti online e offline, si calcola che ogni italiano in media ha speso 108 euro per fare acquisti in occasione del Black Friday scorso.

Il digitale ha vinto in Italia sull'offline, il 61% degli acquisti è avvenuto sul web con il settore della tecnologia e dell'abbigliamento in primis su tutti.